LE SOSTANZE CHIMICHE NATURALI CHE POSSONO MIGLIORARE IL TUO RENDIMENTO SUL LAVORO

E’ probabile che uno dei desideri di molti di noi, studenti e lavoratori, sia quello di migliorare le proprie capacità di apprendimento e le proprie prestazioni lavorative. Gli integratori utili a migliorare le performances hanno avuto un boom negli ultimi anni ma gli effetti secondari dell’uso (e abuso) di queste sostanze si sono presto notati.

Ecco qui alcuni consigli per migliorare le tue prestazioni e la tua concentrazione senza dover ricorrere all’uso di droghe, danneggiando la tua salute.

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Il segreto si basa su un’alimentazione sana, il riposo e la pratica dello sport. Tutti abbiamo sentito dire che sarebbe meglio rispettare una dieta equilibrata. Ma possiamo anche indirizzare la nostra dieta verso alimenti energetici. Ad esempio le uova contengono aminoacidi come la fenilalanina – simile alla dopamina -, la noradrenalina e il triptofano, precursore della serotonina. Assumerli a colazione è essenziale per una dieta che apporti energia durante il giorno.

La frutta secca è ideale se vogliamo migliorare il nostro rendimento mentale e fisico, da integrare con uvetta e ciliegie. Certo, apporta calorie ma meglio consumare questo tipo di alimenti contenenti grassi e zuccheri salutari piuttosto che i prodotti industriali. Inoltre la frutta secca contiene grassi che il corpo contiene minerali come potassio, calcio, ferro, magnesio, fosforo, zinco e selenio.

Il guaranà è raccomandato in momenti di particolare stress per il positivo effetto di componenti come la teofilina e la teobromina. Non si trova facilmente in commercio ma è reperibile anche in compresse, da assumere al mattino.

Il pesce azzurro viene ritenuto un integratore che migliora le capacità cerebrali. Sardine, salmone e tonno, tra gli altri pesci, apportano omega 3, elementi indispensabili per la concentrazione.

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Succede qualcosa di simile anche con il cioccolato che possiede le vitamine A, E, B1 e B2 oltre a potassio, magnesio, ferro e fosforo. Meglio consumare un buon fondente, magari a metà giornata. La vitamina C è uno dei migliori antiossidanti naturali. Si consiglia di assumerla al mattino e a pranzo.

La carne magra apporta tirosina, un aminoacido che migliora la concentrazione. Il tacchino è una delle carni più complete. Da consumare a pranzo con un contorno di verdure a foglia larga, come gli spinaci. Parlando di frutta, le ciliegie sono in grado di migliorare la fase del riposo durante la notte. Secondo gli esperti, inoltre, facilitano il sonno.

Lo sport è legato al rendimento ed alla vitalità in maniera direttamente proporzionale. Le endorfine che è in grado di generare l’esercizio fisico, mantengono attivo il cervello e quindi migliorano la capacità di concentrazione sia sul lavoro sia nella sfera delle emozioni. Fare sport ogni giorno migliora la qualità della vita.

E’ difficile determinare il fabbisogno di ognuno di noi senza il parere di esperti nutrizionisti ed endocrinologi, ma siamo sicuri di essere sulla strada giusta.

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