I trucchi dei campioni: l’importanza del lavorare in squadra. Anche in ufficio!

Un team vincente agevola la costruzione del successo aziendale in un mercato concorrenziale come quello odierno. In ufficio aumenta la competitività e consente di raggiungere in maniera più efficace ed efficiente gli obiettivi prefissati.

Il lavoro di squadra come fattore strategico per il business

Dietro un’azienda di successo non ci sono soltanto prodotti apprezzati dai clienti, ma persone competenti e motivate che lavorano in squadra condividendone valori ed obiettivi. Sono proprio loro le custodi del know-how, che trasformano idee innovative in beni e servizi vendibili sul mercato.
L’utilizzo dei gruppi di lavoro (team) è cresciuto nel tempo da parte delle imprese, al fine di perseguire più agevolmente obiettivi strategici, come lo sviluppo del mercato, la diversa progettazione delle attività, il riposizionamento strategico dei prodotti.
In ufficio è importante costruire un gruppo di lavoro al quale le singole persone apportino un contributo positivo sulla base delle proprie competenze. Tuttavia se queste sono inadeguate, è necessario predisporre un piano per accrescerle; mentre se sono insufficienti, è bene potenziarlo aprendolo alla partecipazione di altri soggetti.

Hipster business successful teamwork concept, business group assembling jigsaw puzzle

Quando è utile il lavoro di squadra

Un gruppo di lavoro è costituito da un determinato numero di professionisti, in genere piuttosto ridotto, che mette in comune le proprie competenze individuali per lavorare ad un obiettivo comune in un’ottica di responsabilità condivisa.
Anche in ufficio il lavoro di squadra può fare la differenza per massimizzare la soddisfazione degli imprenditori/investitori e dei clienti. Il team si rivela fondamentale quando:
– il progetto è di tipo complesso e pertanto nessuno dei singoli lavoratori ha tutte le competenze per gestirlo da solo;
– l’attività di ogni unità è interconnessa con quella dei colleghi, tanto che ogni singolo membro non può proseguire il lavoro da solo ignorando l’operato altrui;
– il progetto comporta il perseguimento di un risultato preciso, avviene in maniera discontinua ed ha un termine di consegna prestabilito.

Caratteristiche di un team vincente

Per lavorare bene in squadra, gli attori in gioco devono avere un obiettivo condiviso, specifico e motivante. Infatti, se il fine da perseguire è debole o poco coinvolgente c’è il rischio che le persone non si identifichino pienamente con il gruppo di lavoro, né con il suo scopo. Ogni membro deve considerare il fine importante e degno dello sforzo che comporta, condividendo l’impegno con gli altri.
Un team vincente si distingue per alcune caratteristiche essenziali:
– un obiettivo condiviso, specifico e coinvolgente;
– la competenza e la reponsabilità di ogni singolo componente, che offrendo il suo apporto per raggiungere lo scopo, risponde delle proprie azioni e prende parte ai benefici;
– un contesto aziendale ed una leadership che lo sostengono;
– il coordinamento con altre attività ed obiettivi aziendali.

cliccalavoro_button (1)

lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

L'utilizzo dei cookies

Questo sito utilizza cookies per voi di avere la migliore esperienza utente. Se si continua a navigare si sta dando il suo consenso all'accettazione dei cookie e l'accettazione del nostro politica di cookies, cookie di cui sopra, fare clic sul link per maggiori informazioni